GESTIONE DEGLI ASSET
AUMENTIAMO LA REDDITIVITÀ DEL VOSTRO IMPIANTO
In ABEI Energy la nostra flessibilità come azienda indipendente ci permette di gestire personalmente ogni progetto, fornendo valore alle nostre attività, gestendo tutte le aree.
La gestione degli asset comporta un approccio olistico, che anticipa le esigenze del proprietario dell’asset in termini di supporto alla gestione delle sue operazioni; non solo dal punto di vista dell’asset, ma anche tenendo conto di altri stakeholder come finanziatori, fornitori o consulenti.
L’Asset Manager svolge un ruolo fondamentale in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla costruzione fino alla fase operativa, assicurando che il miglior risultato sia presentato al proprietario dell’asset.
I servizi di Asset Management comprendono le seguenti funzioni:
- Monitoraggio della produzione e dei KPI operativi. Analisi di potenziali progetti/azioni di ottimizzazione e identificazione di opportunità di miglioramento.
- Preparazione dei bilanci annuali delle entrate e delle uscite e monitoraggio della loro conformità.
- Preparazione di rapporti operativi interni ed esterni, basati su dati SCADA, rapporti dei contraenti O&M, ecc.
- Gestione dei contratti e dei fornitori: contratto principale di O&M per l’impianto e la sottostazione, affitto del terreno, società di distribuzione, centro di controllo, agente di mercato, monitoraggio ambientale, organismi di controllo, ecc.
- Rapporti con organizzazioni e amministrazioni per tutti gli aspetti legati agli obblighi legali o normativi degli impianti.
- Gestione degli incidenti e delle misure correttive
- Attuazione dei programmi QHSE e di conformità aziendale.
- Monitoraggio della conformità normativa degli impianti e degli obblighi stabiliti nei contratti di finanziamento.
- Assistenza nel processo di due diligence per le acquisizioni di nuovi asset, compresa la revisione dei bilanci finanziari e operativi, le visite in loco, i rapporti tecnici, ecc.
In Abei Energy utilizziamo una piattaforma di gestione degli asset specializzata, che include l’archiviazione e la gestione dei dati operativi. Contiene indicatori chiave di prestazione, rilevamento remoto degli incidenti, monitoraggio delle attività di O&M, che coprono la completa tracciabilità di tutta la manutenzione.
La piattaforma consente di passare a un approccio di gestione delle informazioni incentrato sugli asset, che affronta cinque sfide chiave: (1) ridurre al minimo le perdite di produzione; (2) migliorare significativamente l’efficienza; (3) ridurre la mancanza di trasparenza dei dati; (4) migliorare il costo livellato dell’energia (LCOE); (5) incidere positivamente sul ritorno sugli investimenti per i proprietari e gli operatori di asset solari.